Sono i giovanissimi della A.S. Roma e  dell’Aquila calcio i protagonisti di questo primo torneo “Italo Foschi”, tutto giocato all’insegna della solidarietà ed i cui incassi infatti sono stati devoluti all’Associazione aquilana “L’Aquila per la vita”. In un momento in cui il concetto di solidarietà è a volte rivisitato in chiave opportunistica lo slancio agonistico e sociale di questi ragazzi lancia un messaggio di speranza.

Italo Foschi, fondatore dell’ A.S. Roma, abruzzese di nascita è ricordato in questo torneo grazie alla grande passione per il mondo calcistico legato all’ A.S. Roma del pronipote Riccardo Zingarelli. Ospiti d’eccezione dell’evento vinto dagli atleti capitolini per 5-0, sono stati, tra gli altri; Giancarlo De Sisti, Ettore Viola, Giuseppe Giannini, Massimo Izzi, Gabriele D’Urano.

Una prima edizione quindi segnata da un successo assoluto di pubblico che ha assistito dagli spalti incitando ognuno i propri atleti con compostezza e passione agonistica riavvicinando, in questo caso, il mondo del calcio con i principi ed i valori etici che dovrebbero guidare sempre il mondo dello sport.

Noi abbiamo deciso di raccontare l’avvenimento attraverso l’occhio attento e sensibile di un giovane fotografo aquilano, Lorenzo Di Cola, promessa di un mondo, quello della fotografia, in continua evoluzione tecnologica ma alla cui base restano valori, sensibilità e capacità “visionarie” tipiche di un’ arte che non si ferma mai di fronte alle apparenze.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *