“Riceviamo e pubblichiamo questa interessante nota dall’ex Sindaco di Roccamontepiano Adamo Carulli. Il piccolo centro montano sito in provincia di Chieti domenica 3 dicembre si animera’ sin dalle prime luci dell’alba, si festeggia infatti la prima domenica dell’avvento. Una tradizione che si ripete negli anni ma che conserva intatta la sua antica magia.”
La prima domenica dell’Avvento a Roccamontepiano (Ch), si festeggia con l’accensione di un falò in piazza e un tipico mercatino, con tanto di animazione per i più piccoli.
Domenica 3 dicembre dalle prime ore del mattino e tutta la nottata di svolge questa tradizione e al tramonto il parroco benedice la catasta di legna e appena dopo viene incendiata.
“L’Avvende” é il tempo di attesa per l’arrivo del bambino Gesù, raccontano gli anziani del paese.
Il fuoco dona così fa forza per affrontare il rigido inverno e rigenerare la fertilità della terra.
Il calore invitava le persone a stare insieme come usanza comune in un rituale arcaico, propiziatorio e purificatore che affonda le radici nella notte dei tempi
Ecco perché a Roccamontepiano, da molti anni, si é tornato a celebrare in piazza questo evento innovandolo con un tipico mercatino natalizio presso il centro urbano del paese.
Dalle ore 10.30 di domenica 3 dicembre, saranno attivi gli stand gastronomici con posti a sedere, spettacoli gratuiti ed animazione per bambini, musica e divertimento per tutti. Zampognari e Babbo Natale attraverseranno le vie del paese insieme ad altri spettacoli itineranti, per donare caramelle e consentire ai bambini di consegnare le letterine e farsi una foto ricordo.
A completamento di tutta la parte di animazione, dedicata ai bambini, abbiamo l’artigianato, l’hobbistica e i prodotti enogastronomici con assaggi e stand alimentari.
L’accensione del fuoco dell’Avvento e la benedizione avverra poco prima del tramonto, alla presenza del sindaco Dario Marinelli e di tutte le autorità.
https://facebook.com/events/s/mercatino-dellavvento-al-natal/349491947567838/