di Stella Chiavaroli
Domenica 17 novembre 2019, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, presso il Centro Pacetti in Via S. Giacomo 107 – Centobuchi di Monteprandone a San Benedetto del Tronto – sarà presentato in anteprima il secondo libro del quindicenne Matteo Piermanni.
La serata, accompagnata dalla voce narrante di Clarita Baldoni sarà arricchita di intermezzi musicali con la voce di Chiara Spina e le note della violinista Francesca Vargiu.
In un mondo dove gli adolescenti non scrivono più e gli adulti si preoccupano del fenomeno di nomofobia, Matteo Permanni ci mostra come sia ancora possibile vivere l’ adolescenza con empatia, riflessioni e senso civico. Egli è riuscito ad imprimere coraggio e responsabilità sulle pagine di un libro, dal titolo: “Il giardino dei colori”. A presentare il primo romanzo dell’autore, sarà Luca Sestili.
Matteo, di San Benedetto del Tronto, sin dai primi anni di età mostrava interesse per i libri. Il suo divertimento era quello di ascoltare le fiabe che i suoi genitori gli leggevano. In seguito, grazie ad una passione sempre più intensa, riusciva a leggere oltre quattrocento libri di ogni genere.
In quarta elementare riportava già una vittoria nel suo primo concorso di poesia con un elaborato dal titolo: “ Dov’è la pace”.
Ma le passioni di Matteo, non sono solo queste! Mostra la sua sensibilità ed armonia anche suonando il pianoforte.
Le note di scrittura, lo ha visto salire nel Salone Internazionale del Libro di Torino con la sua prima opera dal titolo: “ Un lupo Speciale e altre creature fantastiche”pubblicato a febbraio 2019.
Qui, Matteo dice: “ Quando il mondo smette di far rumore le stelle danno spettacolo in silenzio insieme a una magnifica luna…E’ lì che il portale aprire potrai per entrare in quel magico mondo che è la fantasia…”
Il testo, è stato adottato per la narrative in variegate scuole del territorio e inserito nel progetto: “Libriamo Leggendo” della città di Ascoli Piceno.
Matteo Piermanni che ora frequenta il secondo anno del Liceo Linguistico, ci stupirà anche con il suo secondo testo dove si muoveranno diversi processi culturali e sociali nel giardino dei colori della vita. Attraverso il racconto di Kristen, arrivato da Congo, si susseguiranno storie di amicizia, amore, razzismo, bullismo e problemi adolescenziali di varia natura.
Per darne una chicca, vediamo che in calce al libro, pubblicato da Capponi Editore, si legge:
“ Quando sei triste e vorresti stare in un angolo, pensa alle gioie della vita, immagina di volare libero nel cielo così, lentamente, i tuoi problemi si dissolveranno… Come per il giovane Krsite nel suo meraviglioso giardino”.
Non si può mancare a un così signifcativo e colorato appuntamento in un giardino dove i fiori della letto-scrittura, non appassiscono mai!
Ed è così che il romanzo di Matteo, prenderà voce tra colori, musica e appassionati ascoltatori. Una serata all’insegna di valori, ricca di emozioni per grandi e piccini.
I buoni propositi di Matteo, grande esempio per i giovani di oggi, non si esauriscono qui, ma vanno oltre, con un pensiero per gli altri di lodevole umanità. Infatti, parte dei proventi derivanti dai diritti d’autore saranno devoluti alla Fondazione Bambino Gesù Onlus. Inoltre, al termine della serata l’autore firmerà le copie del romanzo con un aperitivo ed un brindisi insieme ai partecipanti con i quali vorrà condividere i penneli di una vita a colori per tutti.