Al via la 78ma stagione della Barattelli con un weekend a suon diBach:

sabato 30 settembre e domenica 1ottobre torna a L’Aquila

ilgrandevioloncellista Mario Brunello

con due concerti al Ridotto del Teatro Comunale


L’AQUILA. Per l’apertura della 78ma stagione concertistica laSocietà Aquilana dei Concerti “BonaventuraBarattelli”ha programmato un weekend con due appuntamenti affidati al grande violoncellista italianoMario Brunello.

Sabato 30 settembreedomenica 1 ottobrealleore 18presso ilRidotto del Teatro Comunale,Mario Brunelloesegue l’integrale delleSonate e Partite di J. S. Bachper violino eseguite alvioloncello piccolo, divise nei due appuntamenti: sabato saranno eseguite la Sonata n. 1, la Partita n. 1 e la Partita n. 2 che contiene la celeberrimaCiaccona, domenica le altre pagine della raccolta ovvero la Sonata n. 2, la Partita n. 3 e la Sonata n. 3.


Mario Brunello
è un interprete eccezionale, dotato di libertà espressiva e caratteristiche interpretative sia come solista, che in formazioni cameristiche, lasciandosi coinvolgere in progetti artistici innovativi. Brunello viene proiettato sulla scena internazionale nel 1986, divenendo il primo e unico violoncellista italiano a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca. Si esibisce regolarmente nelle migliori sale di tutto il mondo. Brunello è molto legato alla città dell’Aquila, già Premio Carloni nel 2010 e spesso ospite nei cartelloni della Barattelli.


In questa occasione propone il suo ultimo progetto di interpretazione delle pagine di Bach con ilvioloncello piccolo, progetto inizialmente discografico, poi divenuto un live di successo.


Non un violino, non un classico violoncello, ma uno strumento ad arco che possiede “tutto il potere di seduzione di una figura androgina” – così Mario Brunello parla del violoncello piccolo – “Per le caratteristiche di brillantezza e agilità che ha, direi decisamente solistico, il suo utilizzo apre la strada a una polifonia ricchissima, spesso con fughe a quattro voci. All’esecutore e al pubblico trasmette un senso di completezza corroborante. Per me, la sua scoperta ha avuto un effetto deflagrante, aprendomi un nuovo mondo sonoro e una nuova prospettiva artistica!”.


Due giorni a L’Aquila per Mario Brunello, due concerti da non perdere con programmi differenti ma centrati sulla figura di Bach.

E questo è solo l’inizio. Sono in arrivo per la 78ma stagione, fino ad aprile 2024, tanti artisti di livello internazionale, per riportare il capoluogo regionale, attraverso la Barattelli, al centro del dialogo culturale e musicale europeo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *