Per il capoluogo abruzzese, la settimana che si sta avviando, sarà invaso dal giro D’Italia. Il giorno 17 maggio ore 16:00, i ciclisti attraverseranno la città de L’Aquila arrivando fino al centro cittadino.
Per questa occasione L’AQUILA FILM FESTIVAL ha organizzato 3 giornate a tema imperdibili.
LUNEDÌ 13 MAGGIO

HOLY MOUNTAIN, di Reinhold Messner
Nepal, 1979: un gruppo di giovani neozelandesi guidati da Peter Hillary decide di scalare il monte Ama Dablam, 6828 metri. Reinhold Messner intende fare lo stesso con la sua squadra. Durante l’ascesa il primo gruppo sembra in serio pericolo e la spedizione di Messner decide di salvare gli scalatori, in una dimostrazione di cameratismo senza precedenti. Il documentario ci trasporta in un viaggio incredibile mescolando immagini private d’archivio e l’affascinante testimonianza di Reinhold Messner e dei suoi compagni.
A seguire letture eseguite da Claudia Muzi e Massimo Sconci con la regia di Maria Cristina Giambruno
Durante l’evento interverranno Antonio Massena, alpinista e socio CAI L’Aquila e Rubino De Paolis, vicedelegato del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo.
L’evento sarà allietato da intervalli musicali a cura di Giuliano Molinari e Marco Rotilio.
La presentazione e la moderazione della serata sarà curata dalla giornalista Germana D’Orazio.
MARTEDÌ 14 MAGGIO

SCUOLA CALCIO, del Collettivo Mina
Piccoli calciatori si sfideranno a Napoli per la finale del torneo: la squadra del difficile rione Sanità contro la Fortitudo Roma dove mosse i primi calci Francesco Totti. Chiassosi, Indisciplinati, irresistibili tra genitori strepitanti a bordo campo, ripicche, doveri, alleanze, rimbrotti, bisticci e riappacificazioni nelle rispettive città si preparano all’incontro, instancabilmente guardati a vista da due amorevoli mister-educatori, ognuno con il proprio singolare concetto di sport e di vita…
Saranno presenti le scuole calcio dell’Aquila.
“Controvento’ di Gianluca Arcopinto e altre letture verranno eseguite dal Caffé Letterario L’Aquila.
Durante la serata sarà ospite lo scrittore, regista e produttore cinematografico Gianluca Arcopinto .
L’intrattenimento musicale è curata da Giuliano Molinari e Marco Rotilio.
Presenta la serata Enrico Giancarli, giornalista sportivo Sky e Rete 8.
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
WONDERFUL LOSERS – A different world, di Arunas Matelis
Per molti di noi, quei ciclisti che corrono in fondo alla gara sono semplicemente dei perdenti: sacrificano le loro carriere e le vittorie personali per fare in modo che i loro compagni di squadra possano vincere. Arunas Matelis ha seguito gli ultimi della classe del ciclismo professionale per 7 anni, durante il Giro d’Italia. Riprese anche in Friuli Venezia Giulia.
Saranno presenti le associazioni di ciclismo dell’Aquila.
Veranno eseguite della letture a cura del Caffé Letterario L’Aquila.
Intervengono Mauro Marrone, Presidente Regionale Federciclismo, Alessandra D’Ettorre, Campionessa Mondiale Juniores di Ciclismo, e Mario Di Gregorio, A.S.D. Ciclocral L’Aquila).
Musica a cura di Giuliano Molinari e Mauro Vaccarelli
Presenta la serata Enrico Giancarli, giornalista sportivo Sky e Rete 8.
