Pubblicità a pagamento
SportSports

Atletica L’Aquila: Successi e Nuovi Record ai Tricolori Assoluti Paralimpici: Mazzette, Bonanni e Chiarizia sul Podio

Il 12 e 13 luglio si sono svolti a Grosseto i Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali). L’Atletica L’Aquila si è distinta con un risultato di quattro medaglie – tre d’argento e una di bronzo – nonostante abbia partecipato con soli tre atleti.

I risultati degli atleti aquilani:

  • Giovanni Mazzette (categoria T47), ha gareggiato nei 200 metri piani, fermando il cronometro a 27”48 e conquistando la medaglia d’argento. Si è inoltre cimentato, fuori classifica, nella gara del lancio del giavellotto, dove ha ottenuto il terzo posto con la misura di 21,79 metri.
  • Lorenzo Karol Bonanni (categoria T12), ha conquistato l’argento nei 100 metri piani con il tempo di 13”39 (vento -2,3 m/s) e la medaglia di bronzo nei 200 metri piani in 27”55 (vento -1,1 m/s).
  • Riccardo Chiarizia (categoria T13), si è aggiudicato la medaglia d’argento nei 200 metri piani con il tempo di 26”53 (vento -1,1 m/s) e si è classificato quarto nei 100 metri piani con 13”21.

Un bilancio in crescita anche nell’indoor e nelle altre competizioni

Le medaglie conquistate a Grosseto si aggiungono agli ottimi risultati ottenuti nella stagione indoor: due argenti nei 60 e 200 metri piani e un oro nel lancio del peso. Da segnalare anche la medaglia di bronzo di Luis Di Giacomantonio (atleta FISDIR – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) nel salto in lungo.

Di Giacomantonio Luis 21

La stagione outdoor ha visto ulteriori miglioramenti per Di Giacomantonio, che ai Campionati Italiani FISDIR di Molfetta (22-23 giugno) si è classificato 7° assoluto nel salto in lungo con un nuovo personal best di 3,39 metri, migliorato di 10 cm, e 22° nei 200 metri piani. Buoni anche i progressi di Stefano Monedas, che a Molfetta si è piazzato 25° nei 200 metri piani e 17° negli 800 metri.

Il 1° giugno, l’Atletica L’Aquila ha rappresentato l’Italia come unica squadra italiana al XXVII Meeting Internazionale Paralimpico di Basauri, nei Paesi Baschi, con Mazzette e Bonanni, che hanno così potuto vivere una preziosa esperienza internazionale.

Una squadra vincente fondata sull’impegno, la dedizione e la sinergia dei suoi tecnici...

I risultati sono il frutto dell’impegno costante dei tecnici Giovanni Mazzette, Paola Aromatario, Marco Fischione, Silvia Porfirio e Sara Caldarelli. Il prossimo appuntamento sarà dal 26 al 28 settembre ai Campionati Italiani Promozionali di Atletica Leggera a Rovigo.

L’Atletica L’Aquila rinnova inoltre la gratitudine all’Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento DISCAB, Corso di Laurea in Scienze Motorie, e alla Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, per l’attenzione al mondo della disabilità, nonché alla COID di Ivo D’Angelo per il sostegno all’atletica paralimpica.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio