Rettifiche
Streaming World TV corregge gli errori in modo rapido e trasparente. Lo prevedono l’art. 8 della legge 47/1948 sulla stampa e l’art. 16 del Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti, secondo cui il giornalista rettifica, «anche in assenza di specifica richiesta, con tempestività e appropriato rilievo», le informazioni che si sono rivelate inesatte o errate. L’art. 17 del Codice tutela inoltre il diritto di replica.
Come chiedere una rettifica
Scrivi a info@streamingworldtv.it, e per conoscenza al direttore responsabile gianfrancodigiacomantonio@gmail.com, con oggetto “Richiesta di rettifica”. Indica:
- il tuo nome e cognome, e il motivo per cui sei coinvolto nella notizia;
- il link all’articolo;
- la frase o l’informazione che ritieni errata o lesiva;
- il testo della rettifica che chiedi di pubblicare, entro trenta righe.
Cosa facciamo
- Confermiamo di aver ricevuto la richiesta e la valutiamo con il direttore responsabile.
- Pubblichiamo la rettifica con tempestività, di norma entro due giorni dalla richiesta, come l’art. 8 della legge 47/1948 prevede per i quotidiani. La inseriamo nello stesso articolo, con lo stesso rilievo della notizia originale.
- In fondo all’articolo aggiungiamo una nota: “Articolo rettificato il [data]: [cosa è stato corretto]”.
- Come previsto dalla legge, non pubblichiamo rettifiche il cui contenuto possa costituire reato.
Errori che troviamo da soli
Se ci accorgiamo di un errore, lo correggiamo senza aspettare segnalazioni e lo indichiamo con una nota in fondo all’articolo. I semplici refusi vengono corretti senza nota.