Donata Toracoscopia da 20mila Euro: L’Aquila per la Vita Illumina i Polmoni dell’Ospedale


È stato presentato stamattina il nuovo toracoscopio del valore di 20.000 euro donato dall’Aquila per la vita al reparto di pneumologia diretto dal dr. Gianluca Primomo. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, ovviamente il dr. Primomo, il direttore generale Paolo Costanzi, il dr. Pierluigi Cosenza, direttore generale dell’agenzia sanitaria regionale, la dott. Giovanna Micolucci, direttrice sanitaria del San Salvatore, i primario di radiologia e neurofisiopatologia, dr. Di Cesare e dr. Cimini, la direttrice della geriatria, dott.ssa Mariapia Iovenitti e i dirigenti dell’Aquila per la vita.
“Questo ennesimo strumento donato dall’ente aquilano che non finiremo mai di ringraziare per quello che fa per la sanità pubblica – ha affermato il direttore Primomo – consentirà indagini approfondite sull’apparato respiratorio con una minore invasività sui pazienti.” “Ancora un atto lungimirante e generoso quello fatto oggi dall’Aquila per la vita che si conferma grande alleato della nostra sanità” ha poi chiosato il dg Paolo Costanzi. La toracoscopia è una procedura mininvasiva per esplorare la cavità toracica attraverso una piccola incisione nella parete toracica, inserendo un toracoscopio munito di telecamera e strumenti.

Permette di visualizzare direttamente il cavo pleurico e gli organi interni per scopi diagnostici (come biopsie) e terapeutici (come il drenaggio di liquidi o la rimozione di tessuto). La procedura può essere eseguita in anestesia locale per scopi diagnostici o in anestesia generale per interventi più complessi. Insomma un ulteriore passo avanti per il nostro ospedale.



