Pubblicità a pagamento
Sport

Un canestro per l’inclusione: L’Aquila accoglie il Torneo Special Basket 2025 di Special Olympics Italia

L’Aquila, 23 novembre 2025– La Tappa Preliminare del Torneo Special Basket Area Centro di Special Olympics Italia si svolgerà domenica 23 novembre al Pala Angeli del Nuovo Basket Aquilano a S. Elia, dalle 9:00 alle 13:30. Un appuntamento che celebra lo sport come strumento di inclusione e crescita sociale.

L’iniziativa, inserita nel cartellone “L’Aquila insieme per lo sport”, è promossa dall’Assessore allo Sport Vito Colonna e dal Comitato esecutivo presieduto dal Prof. Francesco Bizzarri, con il sostegno del Comune dell’Aquila. L’obiettivo è chiaro: valorizzare lo sport come veicolo di coesione e opportunità per tutti.

Oltre 200 atleti con e senza disabilità in campo per una giornata di sport e inclusione
Il parquet del Pala Angeli si prepara ad accogliere sette squadre unificate, tra cui tre team scolastici frutto della collaborazione con il mondo della scuola, l’Ufficio di Coordinamento di Educazione Motoria Fisica e Sportiva, il CONI Abruzzo e il Comitato Regionale Pallacanestro. I Team partecipanti:

·         ASD Basket Centro Abruzzo Sulmona

·         APS Oltre Roseto degli Abruzzi

·         ASD Canestriamo Teramo

·         ASD Team Sport L’Aquila APS

Le scuole coinvolte, grazie al Progetto Scuola Special Olympics, porteranno in campo entusiasmo e spirito di squadra:

·         Istituto Di Poppa Rozzi Teramo

·         Istituto Palizzi – Mattei Vasto

·         Istituto Moretti Roseto degli Abruzzi

Un format unico per garantire equità La giornata sarà scandita da competizioni unificate 5 vs 5 e dai Giochi Speciali, con il format delle “divisioning” che assicura equilibrio e pari opportunità tra gli atleti. Il torneo, parte di un circuito nazionale che offre ad ogni partecipante la possibilità di crescere sia sul piano sportivo che personale.

Un impegno condiviso L’evento è realizzato con il sostegno del Comune di L’Aquila, CONI Abruzzo, Nuovo Basket AquilanoPanathlon Club L’AquilaKiwanis Medio Adriatico AbruzzoCsain Abruzzo e Fondazione Carispaq, confermando il ruolo dell’Aquila come città promotrice di iniziative ad alto valore sociale.

Un appuntamento imperdibile per chi crede nei valori dello sport come strumento di crescita e coesione sociale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio