Pubblicità a pagamento
CronacaCulturaNewsPolitica

Giornata della Memoria: “Ricordare per Comprendere”

Una giornata per non dimenticare

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sulla passata giornata della memoria dell’Assessore alla cultura Roberto Santangelo.

“In occasione della Giornata della Memoria, lanciamo il progetto ‘Ricordare per Comprendere’, un’iniziativa pensata per sensibilizzare le giovani generazioni sul dramma della Shoah e sull’importanza dei valori di memoria, giustizia e rispetto.

Tra le tante attività in programma, voglio sottolineare il Concorso Letterario, che invita gli studenti a riflettere e a esprimere il loro punto di vista sul tema ‘La Shoah: il dovere di ricordare per combattere ogni forma di discriminazione.’

Abbiamo previsto anche un ciclo di convegni e lezioni, realizzati in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma, per approfondire il contesto storico della Shoah e stimolare una riflessione critica e consapevole.

Un momento significativo sarà la mostra fotografica ‘RUGHE – righe dalla memoria’ di Roberto Grillo, che ci guiderà in un percorso visivo ed emotivo per preservare e interpretare la memoria di quella tragedia attraverso l’arte.

La Giornata della Memoria non è solo commemorazione: è un’occasione per educare i nostri giovani alla tolleranza, all’inclusione e al rispetto reciproco, affinché la conoscenza del passato diventi la base di un futuro migliore e più giusto per tutti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio